Dal 2013 certificati per la produzione Biologica.

L’azienda

lab-grapes
azienda
azienda2

All’inizio…

Dalla tradizione vitivinicola della famiglia Manzulli, iniziata nel 1906, e dalla perseveranza e lungimiranza dei suoi discendenti, oramai giunti alla quarta generazione, ha origine la Vinicola Manzulli, situata in Cerignola, in una delle zone più fertili della provincia foggiana.
I fattori naturali del terreno e il clima mite e ventilato, risultano eccezionalmente favorevoli per la coltivazione della vite. La Vinicola Manzulli può contare su un’esperienza secolare oltre che sull’entusiasmo di Leonardo e Maurizio i quali, partendo da basi solide e collaudate, oggi desiderano ampliare i propri orizzonti al fine di creare nuove opportunità per la propria famiglia e per l’amato territorio, tanto benevolo in tutti questi decenni. Tale sviluppo non può che passare attraverso l’ampliamento dell’azienda e dei mercati di riferimento.

La filosofia aziendale

L’idea inconfutabile di base della Vinicola Manzulli è che la qualità del vino si determina in primo luogo nei controlli dei vigneti, e la filosofia aziendale, con una sana e accurata gestione, persegue la ricerca della qualità, la serietà commerciale e la proposta al consumatore di vini di sicura origine.
L’azienda si dedica incessantemente alla cura di ogni dettaglio dalla viticoltura, alla trasformazione e dall’affinamento all’imbottigliamento.
Pur vinificando con procedure tradizionali, per offrire prodotti in grado di soddisfare i consumatori più attenti e moderni e allo stesso tempo per rispondere alle elevate aspettative degli intenditori, l’esperienza è affiancata dalla tecnologia “guidata” posta a servizio di una produzione sempre attenta e ricercata.
Accoglie volentieri i visitatori poiché considera la conoscenza diretta della sua cantina e la degustazione dei suoi prodotti come la migliore delle presentazioni ed il più leale rapporto con i consumatori.
Dal 2013 l’Azienda è stata certificata per la produzione Biologica; infatti, il nuovo stabilimento ubicato nella Zona Industriale di Cerignola è stato realizzato per ampliare la sfera commerciale verso mercati non di “massa” e per accrescere il benessere complessivo dell’intero territorio.
Le sedi dell’azienda Vinicola Manzulli s.n.c. sono a Cerignola in Via Imperia 19 – 21, ed in via Gronchi, lotto CC5, Z.I. di Cerignola, dove da poco più di un anno è attivo il nuovo stabilimento.
L’azienda, infatti, nella passata programmazione comunitaria di cui al POR Puglia 2000/2006, ha presentato un progetto di investimento per la realizzazione del nuovo stabilimento vitivinicolo per la lavorazione delle uve BIOLOGICHE, trasformazione e commercializzazione del vino BIO e IGP barricato; il nuovo stabilimento insiste su un’area di circa 10.000 metri quadri.
Il nostro stabilimento vitivinicolo è l’unico a Cerignola a realizzare tale tipo di lavorazione “dedicata” e questo costituirà un elemento fondamentale per lo sviluppo aziendale.
Attualmente nella sede storica di Via Imperia 19-21 a Cerignola, non viene più effettuata la lavorazione delle uve, come anche la trasformazione, bensì solo l’affinamento, il trattamento ed il successivo confezionamento del prodotto vino bianco, rosato, rosso e “vincotto”.
A tal proposito, la nostra azienda è l’unica in Provincia di Foggia ad essere autorizzata per la produzione del vino cotto, prodotto tipico della tradizione culinaria italiana, fin dai tempi dell’Impero Romano.